Alice

  • Autor: Vários
  • Narrador: Vários
  • Editor: Podcast
  • Duración: 62:25:33
  • Mas informaciones

Informações:

Sinopsis

"A che serve un libro senza figure né dialoghi?" Se lo chiede Alice, nel Paese delle Meraviglie inventato da Lewis Carroll. I libri di "Alice" avranno i dialoghi (quasi sempre) e a volte anche le figure.

Episodios

  • Emidio Clementi

    21/09/2024 Duración: 24min

    Alla scoperta dei Massimo Volume attraverso il dialogo con la musica e le parole di Emidio Clementi.

  • Di legami, amori e addii

    21/09/2024 Duración: 01h05min

    Quanto sono difficili, complesse e affascinanti le relazioni umane. Eshkol Nevo le mette a nudo con mirabile realismo nei suoi romanzi La simmetria del desiderio (Neri Pozza) per citarne uno e delle sue racconti brevi raccolti ne Le vie dell’Eden (Neri Pozza) e nel suo più recente lavoro Legami uscito per la collana Gramma Feltrinelli. Ospite il weekend scorso del Festival Endorfine sarà protagonista di questa puntata di Alice per raccontarci come nascono le sue storie e i suoi personaggi. E se lui è un acclamato scrittore, la tedesca Elena Fischer racconterà ai nostri microfoni il suo romanzo d’esordio Paradise Garden (Feltrinelli) che in Germania è stato acclamato da pubblico e critica. Infine, con Luigi Nacci percorreremo I dieci passi dell’addio (Einaudi), quelli che servono per fare pace con un amore finito e con noi stessi.

  • Fleur Jaeggy

    14/09/2024 Duración: 20min

    La collaborazione artistica e l’amicizia tra Franco Battiato e Fleur Jaeggy, nota anche con lo pseudonimo di Carlotta Wieck.

  • “La storia in gioco”, con Nelly Valsangiacomo e Tommaso Soldini

    14/09/2024 Duración: 17min

    Al microfono di Massimo Zenari, Nelly Valsangiacomo e Tommaso Soldini presentano il lavoro collettivo da loro ideato e curato “La storia in gioco”, edito da Casagrande con la Fondazione Pellegrini Canevascini.

  • “Adelaida” di Adrián N. Bravi

    14/09/2024 Duración: 13min

    Al microfono di Massimo Zenari, Adrián N. Bravi presenta il suo libro biografico “Adelaida”, edito da Nutrimenti.

  • Il “Libro di Manuel”, con Ilide Carmignani

    14/09/2024 Duración: 22min

    Al microfono di Massimo Zenari, Ilide Carmignani presenta “Libro di Manuel” di Julio Cortázar, che ha tradotto per le edizioni Sur.

  • Babel 2024

    14/09/2024 Duración: 01h08min

    Si svolge dal 12 al 15 settembre Babel 2024, il festival bellinzonese di letteratura e traduzione. E come ogni anno, Alice vi partecipa a modo suo. Degli ospiti di questa edizione, la 19esima, dedicata alla Francia, una interverrà anche nel nostro settimanale. Ilide Carmignani, una delle maggiori traduttrici italiane, del comitato scientifico della rassegna, ci racconterà infatti il romanzo del maestro argentino Julio Cortázar Libro di Manuel (Sur) e le ragioni per cui è rimasto sorprendentemente inedito in italiano per oltre mezzo secolo. Ad accompagnare idealmente Cortázar in questo viaggio nella storia argentina ci sarà Adrián Bravi, il cui ultimo lavoro, Adelaida (Nutrimenti) ripercorre la vicenda umana dell’artista e militante Adelaida Gigli, travolta dalle dittature militari del secondo Novecento. Quindi, ci introdurranno al loro sorprendente progetto editoriale, che si muove tra ricostruzione storica e invenzione letteraria, Nelly Valsangiacomo e Tommaso Soldini, che per Casagrande hanno ideato e reali

  • Boris Vian

    07/09/2024 Duración: 20min

    Le poesie e le canzoni di Boris Paul Vian, noto anche con lo pseudonimo di Vernon Sullivan.

  • Dilaga ovunque

    07/09/2024 Duración: 08min
  • Alma

    07/09/2024 Duración: 18min
  • Il fuoco che ti porti dentro

    07/09/2024 Duración: 16min
  • I finalisti del Campiello 2024

    07/09/2024 Duración: 01h06min

    I campielli sono le piccole piazze veneziane, dove i bambini giocano e le persone si incontrano. Spesso le pietre dei campielli sono vecchie di secoli, calpestate da generazioni di artisti, mercanti, turisti, scrittori.Sabato 21 settembre sarà assegnato presso il teatro La Fenice il premio Campiello, che da quelle piazze prende il nome e che da ormai sessantadue edizioni costituisce uno dei più ambiti premi letterari italiani. Cinque gli scrittori in lizza, tre li incontreremo nel corso di questa puntata di Alice.Prima Antonio Franchini, che con il suo Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio) ha scritto uno dei libri più apprezzati quest’anno dalla critica della penisola: un racconto personale e familiare, che lo porta a trasformare sua madre Angela in un personaggio da commedia napoletana, con tono profondamente ironico e sostanza tragica.Federica Manzon è invece partita dalla città di frontiera di Trieste per dare forma al suo Alma (Feltrinelli), un romanzo che mette insieme la storia piccola di una bambina

  • I finalisti del Premio Chiara 2023

    17/08/2024 Duración: 01h09min

    ®Volge al termine la stagione dei premi letterari in lingua italiana, e l’ultimo fuoco – dopo quelli di Strega e Campiello – riguarda molto da vicino la Svizzera italiana: sarà assegnato nel weekend del 14 e 15 ottobre il Premio Chiara, appuntamento giunto alla trentacinquesima edizione che nel corso degli anni ha premiato scrittori come Francesco Piccolo, Elena Loewenthal, Gianrico Carofiglio e Bianca Pitzorno.Il premio sarà consegnato domenica 15 durante la consueta “finale” – con scrutinio in diretta dei 150 voti della giuria popolare – alle Ville Ponti di Varese. Ma l’appuntamento con i tre scrittori finalisti per il pubblico svizzero è il giorno prima, sabato 14, alla Biblioteca Cantonale di Lugano, dove Edoardo Albinati, Mario Calabresi ed Emiliano Morreale dialogheranno tra loro e con il pubblico.Le ascoltatrici e gli ascoltatori di “Alice” possono però già incontrare questi grandi autori italiani e i loro libri, in una puntata speciale nella quale racconteremo le storie di persone comuni che hanno fat

  • “I figli sono finiti”

    15/06/2024 Duración: 18min
  • “Locus Desperatus“

    15/06/2024 Duración: 13min
  • “Le città del mondo”

    15/06/2024 Duración: 16min
  • E tutto il mondo fuori

    15/06/2024 Duración: 01h08min

    Rimanere comodamente a casa, o godersi le infinite possibilità del mondo? La domanda si ripropone spesso nella quotidianità delle nostre vite, ancora di più con l’arrivo dell’estate. E allora forse non è un caso, se nel corso dell’ultimo mese o poco più sono arrivati nelle librerie tre libri che – in modi molto diversi – ci rimettono di fronte a quel dilemma, con esiti letterari altissimi. Non ha molti dubbi uno dei protagonisti di I figli sono finiti (Rizzoli) di Walter Siti, ragazzo neanche ventenne che passa un periodo della sua vita da quasi eremita, sepolto in un appartamento gentilmente fornito dalla famiglia. Però quell’appartamento è proprio di fronte a quello di un anziano professore, vedovo e depresso, che gli offre la possibilità di un incontro, di un’amicizia, di un ritorno al mondo. Per il protagonista di Locus Desperatus (Einaudi) di Michele Mari, invece, rimanere a casa non è una scelta, ma una necessità: deve difendere la sua casa e gli oggetti che contiene – a cominciare dai libri – da forz

  • Mauro Covacich

    08/06/2024 Duración: 29min

    Al microfono di Massimo Zenari, Mauro Covacich presenta il suo saggio letterario Kafka, edito da La nave di Teseo. Intervista integrale.

  • Le biografie di Kafka

    08/06/2024 Duración: 15min

    Al microfono di Massimo Zenari, Flavia Foradini presenta la monumentale biografia dedicata a Kafka da Reiner Stach, ora tradotta in lingua italiana da Mauro Nervi per Il Saggiatore. Con altri suggerimenti biografici.

  • Luca Crescenzi

    08/06/2024 Duración: 49min

    Al microfono di Massimo Zenari, Luca Crescenzi, professore di Letteratura tedesca nell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che di Franz Kafka dirige la riedizione delle opere per i Meridiani Mondadori e per i quali ha appena pubblicato Un medico di campagna, racconta l’opera dello scrittore boemo e la sua eredità. Intervista integrale. La lettura da La metamorfosi è di Bernhard Minetti ed Emanuele Santoro.

página 1 de 5